dic 18

Innovation in Sustainable Food Packaging

giovedì 18 Dicembre 2025 Ore 8:45 am - 9:45 am Aggiungi al calendario

Opportunità e sfide per ripensare la convenienza attraverso il packaging flessibile nel settore alimentare

La recente direttiva europea sul Single Use Packaging segna un punto di svolta per l’industria alimentare, imponendo nuove regole e accelerando la transizione verso soluzioni più sostenibili. Questo webinar esplora come i materiali plastici e il packaging flessibile possano rappresentare una risposta concreta alle esigenze di riduzione degli sprechi, ottimizzazione dei costi e riciclabilità. Un’occasione per comprendere le sfide operative e strategiche e per individuare le leve competitive che il packaging flessibile con un focus sul ripensamento dei materiali plastici può offrire nel nuovo scenario regolatorio.

Relatori

Affronteremo il tema con:

immagne M. Scatto
M. Scatto Università degli Studi della Repubblica di San Marino
immagne M. Tocco
M. Tocco AeroFlexx
immagne A. Terenzi
A. Terenzi aizoOn
Argomenti trattati
  • Flexible Packaging
  • New materials
  • Process and Products Innnovation
  • Single Use Packaging
  • EU Directive
Conosci Digital Food Ecosystem?

Digital Food Ecosystem è una partnership guidata da aizoOn in collaborazione con imprese partner di tecnologia, università e centri di ricerca che offre al comparto Agrifood soluzioni che rispondono alle sfide ed ai bisogni puntuali delle aziende in relazione agli ambiti:

  • Business: viene ridisegnato il business model dell’azienda operando cambiamenti nella catena di valore e nei processi, consentendone l’evoluzione o la rivisitazione, anche completa;
  • Metodologie: vengono identificati nuovi metodi ed approcci, validi su una o più parti del processo, disegnandone ed attuandone l’implementazione;
  • Tecnologie: vengono sviluppate, applicate ed implementate soluzioni tecnologiche, basate sull’integrazione di componenti IT ed OT, che hanno un diretto impatto sull’operatività aziendale a diversi livelli di pervasività ed estensione.

La capacità di proposta di DFE nasce dall’esperienza e dai risultati ottenuti nell’ambito del programma di ricerca Food Digital Monitoring (FDM).

DFE è un ecosistema che mette a disposizione della filiera agroalimentare una specifica e distintiva capacità di innovazione digitale, completa per approccio, metodi, strumenti e tecnologie.

 

Newsletter

Scopri come Digital Food Ecosystem può aiutarti ad affrontare le sfide e i bisogni della filiera della tua azienda e resta aggiornato su tutti gli eventi della Digital Food Conference iscrivendoti alla Newsletter.



    Contattaci