jun 12
Durante la conference verranno presentati alcuni progetti realizzati da studenti del secondo e terzo anno del corso di Laurea in Design presso Unibz, sviluppati nel corso di un semestre sotto la guida del designer Klaus Hackl e con la partecipazione di Vip.
Gli ambiti di traducibilità del valore “sostenibilità” in progetto rendono particolarmente evidente la necessità di reinquadrare il design stesso come orientato ai collettivi, in cui umani e non-umani, come api e pesticidi, devono trovare nuove forme di coesistenza.
Approfondiremo inoltre il tema della produzione della mela, dal campo fino allo scaffale, ipotizzando un percorso di collaborazione tra Università e mondo produttivo. Questo percorso viene proposto come valido esempio di “sistema” per migliorare la “sostenibilità” del ciclo produttivo della mela attraverso strategie che aiutano a mantenere la competitività del settore, con risultati positivi sia in termini economici che sociali, garantendo la salvaguardia dei valori ambientali e territoriali.
Infos about the speakers will be available soon
Digital Food Ecosystem is a partnership led by aizoOn in collaboration with technology partner companies, universities and research centers offering solutions in the Agrifood sector that meet challenges and specific needs of companies in three different areas:
DFE’s ability to propose arises from the experience and results obtained in the Food Digital Monitoring (FDM) research program.
DFE is an ecosystem that provides the agrifood chain with a specific and distinctive capacity for digital innovation, complete in terms of approach, methods, tools and technologies.