Filiera dell’Acqua

Secondo la normativa italiana e comunitaria l’acqua minerale è tale se:

– È di origine sotterranea e protetta;
– È batteriologicamente pura all’origine;
– Presenta una composizione e delle caratteristiche costanti;
– Presenta possibili effetti benefici per la salute;
– Viene imbottigliata all’origine in contenitori sicuri. La sicurezza alimentare è garantita dai passaggi di sterilizzazione delle bottiglie.

Le acque minerali provengono da giacimenti profondi, protetti ed incontaminati, per questo le sorgenti sono caratterizzate da minime variazioni stagionali: alcune danno da secoli acqua minerale nella stessa quantità e con le stesse caratteristiche qualitative.
Ogni acqua minerale, per la sua particolare storia idrogeologica, è unica: la composizione ed il tenore di minerali contenuti le conferiscono gusto e proprietà irripetuti.
Per essere considerata tale e commercializzata in Italia, deve ottenere il riconoscimento da parte del Ministero della Salute che la valuta tramite studi geologici, analisi batteriologiche e chimico-fisiche e sperimentazioni clinico-farmacologiche.
La commercializzazione avviene previa autorizzazione degli enti competenti, dopo una serie di sopralluoghi ed accertamenti sull’idoneità delle captazioni, degli impianti e del processo di imbottigliamento.
Sono vietati per legge tutti i trattamenti risananti.
L’acqua minerale, batteriologicamente pura e priva di inquinanti arriva al consumatore com’è alla sorgente, imbottigliata in contenitori sicuri e igienici: dalla fonte alla tavola.
In Italia, nel 2019, sono stati consumati in media 222 litri di acqua minerale in bottiglia pro capite. In Italia operano 82 aziende di imbottigliamento di acqua per un fatturato aggregato nel 2019 pari a 3,8 miliardi di euro.
Le bottiglie in PET, che in Italia rappresentano l’82% del mercato, incidono sul costo finale della bottiglia d’acqua anche in relazione alle oscillazioni di prezzo della materia prima che attualmente quota oltre 1.150€ a tonnellata (770€ nel 2020).
La riduzione del peso della bottiglia è quindi un primario obiettivo dell’industria, anche per ridurre l’impatto ambientale.

Leggi nel dettaglio

Newsletter

Scopri come Digital Food Ecosystem può aiutarti ad affrontare le sfide e i bisogni della filiera della tua azienda e resta aggiornato su tutti gli eventi della Digital Food Conference iscrivendoti alla Newsletter.



    Contattaci