mag 22

Dal grano alla tavola

giovedì 22 Maggio 2025 Ore 8:45 am - 9:45 am

Il futuro della pasta per una filiera più intelligente

La filiera della pasta, strettamente legata alla produzione di frumento duro, rappresenta un settore chiave dell’agricoltura italiana e della sua economia alimentare. In un contesto dove la qualità e l’integrità del prodotto sono sempre più richieste dai consumatori, la blockchain emerge come tecnologia innovativa capace di garantire trasparenza e tracciabilità lungo tutta la catena produttiva, dal campo alla confezione finale.

Durante questa Digital Food Conference verranno approfonditi perciò i vantaggi dell’applicazione della blockchain nella filiera del grano duro, materia prima essenziale per la produzione di semola e pasta di alta qualità. Verranno illustrate le potenzialità di questa tecnologia nel migliorare la gestione dei dati aziendali, facilitare il controllo della qualità, ridurre i rischi di frodi e garantire la sostenibilità ambientale. Attraverso il case study di Trusty e Pastificio Mancini, e l’osservazione sui dati sulla produzione e sul mercato della pasta da grano duro, si mostrerà come l’innovazione tecnologica possa migliorare sia il lavoro degli agricoltori e dei produttori sia la qualità della pasta.

Il focus sarà quindi sui vantaggi della tecnologia per garantire trasparenza e tracciabilità completa della filiera produttiva della pasta, prodotto simbolo dell’eccellenza in Italia.

Relatori

Affronteremo il tema con:

immagne S. D’Alesio
S. D’Alesio Digital Food Ecosystem
immagne M. Chelli
M. Chelli Trusty
immagne L. Settimi
L. Settimi Mancini Pastificio Agricolo
Argomenti trattati
  • Pasta
  • Blockchain
  • Process and Products Innnovation
  • Data traceability
Conosci Digital Food Ecosystem?

Digital Food Ecosystem è una partnership guidata da aizoOn in collaborazione con imprese partner di tecnologia, università e centri di ricerca che offre al comparto Agrifood soluzioni che rispondono alle sfide ed ai bisogni puntuali delle aziende in relazione agli ambiti:

  • Business: viene ridisegnato il business model dell’azienda operando cambiamenti nella catena di valore e nei processi, consentendone l’evoluzione o la rivisitazione, anche completa;
  • Metodologie: vengono identificati nuovi metodi ed approcci, validi su una o più parti del processo, disegnandone ed attuandone l’implementazione;
  • Tecnologie: vengono sviluppate, applicate ed implementate soluzioni tecnologiche, basate sull’integrazione di componenti IT ed OT, che hanno un diretto impatto sull’operatività aziendale a diversi livelli di pervasività ed estensione.

La capacità di proposta di DFE nasce dall’esperienza e dai risultati ottenuti nell’ambito del programma di ricerca Food Digital Monitoring (FDM).

DFE è un ecosistema che mette a disposizione della filiera agroalimentare una specifica e distintiva capacità di innovazione digitale, completa per approccio, metodi, strumenti e tecnologie.

 

Newsletter

Scopri come Digital Food Ecosystem può aiutarti ad affrontare le sfide e i bisogni della filiera della tua azienda e resta aggiornato su tutti gli eventi della Digital Food Conference iscrivendoti alla Newsletter.



    Contattaci