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Data Analytics per il Gin Italiano

mercoledì 16 Aprile 2025 Ore 8:45 am - 9:45 am

Innovazione nei processi di distillazione e formulazione tra tradizione e tecnologia

Negli ultimi anni, il mercato dei liquori artigianali italiani è cresciuto rapidamente, grazie alla popolarità dei cocktail premium.

Si prevede che il mercato globale del Gin raggiungerà gli 0,91 miliardi di litri nel 2025 e gli 1,18 miliardi di litri entro il 2030 (Mordor Intelligence, 2024). Questa Digital Food Conference vuole esplorare l’importanza di questi distillati nel panorama eno-gastronomico contemporaneo, evidenziando il metodo di produzione che combina tradizione e innovazione.

Esempi in tal senso riguardano la coltivazione delle botaniche e la distillazione supportate da tecnologie digitali come il naso elettronico; o come modificare le botaniche per creare gin artigianali unici in termini di colore, aroma e caratteristiche organolettiche.

Questo approccio scientifico migliora la qualità del prodotto finale e spinge i brand a sperimentare nuove linee di prodotti. La fusione di tradizione, qualità artigianale e innovazione tecnologica può ridefinire il panorama del gin in Italia e rilanciare il Made in Italy nel settore dei liquori

Relatori

Affronteremo il tema con:

immagne J. Secco
Ph.D J. Secco PoliTO - Omnidermal Biomedics
immagne M. Di Paolo
M. Di Paolo Brand Breeder - Spazio Di Paolo
Argomenti trattati
  • GIN
  • Wine & Spirits
  • Process and Products Innnovation
  • Data Analysis
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Digital Food Ecosystem è una partnership guidata da aizoOn in collaborazione con imprese partner di tecnologia, università e centri di ricerca che offre al comparto Agrifood soluzioni che rispondono alle sfide ed ai bisogni puntuali delle aziende in relazione agli ambiti:

  • Business: viene ridisegnato il business model dell’azienda operando cambiamenti nella catena di valore e nei processi, consentendone l’evoluzione o la rivisitazione, anche completa;
  • Metodologie: vengono identificati nuovi metodi ed approcci, validi su una o più parti del processo, disegnandone ed attuandone l’implementazione;
  • Tecnologie: vengono sviluppate, applicate ed implementate soluzioni tecnologiche, basate sull’integrazione di componenti IT ed OT, che hanno un diretto impatto sull’operatività aziendale a diversi livelli di pervasività ed estensione.

La capacità di proposta di DFE nasce dall’esperienza e dai risultati ottenuti nell’ambito del programma di ricerca Food Digital Monitoring (FDM).

DFE è un ecosistema che mette a disposizione della filiera agroalimentare una specifica e distintiva capacità di innovazione digitale, completa per approccio, metodi, strumenti e tecnologie.

 

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