set 22

Il futuro dell’olio extravergine di oliva

giovedì 22 Settembre 2022 Ore 8:45 am - 9:45 am

Caratterizzazione di olio extravergine di oliva mediante tecniche di risonanza magnetica nucleare (NMR) ed analisi statistica multivariata (MVA)

la Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR) accoppiata con analisi multivariata viene applicata per indagare i profili metabolomici di diversi olii extravergini di oliva (EVOO) raccolti da diverse aree geografiche. In particolare, le analisi riguradano campioni di EVOO commercialmente blended provenienti da diverse regioni italiane, paesi europei ed extraeuropei. Le Analisi dei componenti principali (PCA) e altre analisi applicata ai dati NMR servono a rivelare l’esistenza di marcate differenze tra gli olii italiani ed esteri. Questi risultati mirano a sviluppare un potente strumento basato su NMR in grado di tutelare le produzioni olivicole italiane.

Relatori

Abbiamo il piacere di parlare di "Il futuro dell'olio extravergine di oliva" con:

immagne F. P. Fanizzi
Prof. F. P. Fanizzi UniSalento
immagne G. Quaratesi
G. Quaratesi Certified Origins
immagne L. Bolognini
L. Bolognini aizoOn
Argomenti trattati
  • Olive oil
  • Climate change
  • Sales
  • Production
  • Global trends
Conosci Digital Food Ecosystem?

Digital Food Ecosystem è una partnership guidata da aizoOn in collaborazione con imprese partner di tecnologia, università e centri di ricerca che offre al comparto Agrifood soluzioni che rispondono alle sfide ed ai bisogni puntuali delle aziende in relazione agli ambiti:

  • Business: viene ridisegnato il business model dell’azienda operando cambiamenti nella catena di valore e nei processi, consentendone l’evoluzione o la rivisitazione, anche completa;
  • Metodologie: vengono identificati nuovi metodi ed approcci, validi su una o più parti del processo, disegnandone ed attuandone l’implementazione;
  • Tecnologie: vengono sviluppate, applicate ed implementate soluzioni tecnologiche, basate sull’integrazione di componenti IT ed OT, che hanno un diretto impatto sull’operatività aziendale a diversi livelli di pervasività ed estensione.

La capacità di proposta di DFE nasce dall’esperienza e dai risultati ottenuti nell’ambito del programma di ricerca Food Digital Monitoring (FDM).

DFE è un ecosistema che mette a disposizione della filiera agroalimentare una specifica e distintiva capacità di innovazione digitale, completa per approccio, metodi, strumenti e tecnologie.

Newsletter

Scopri come Digital Food Ecosystem può aiutarti ad affrontare le sfide e i bisogni della filiera della tua azienda e resta aggiornato su tutti gli eventi della Digital Food Conference iscrivendoti alla Newsletter.



    Contattaci