
giu 12
Durante la conference verranno presentati alcuni progetti realizzati da studenti del secondo e terzo anno del corso di Laurea in Design presso Unibz, sviluppati nel corso di un semestre sotto la guida del designer Klaus Hackl e con la partecipazione di Vip.
Gli ambiti di traducibilità del valore “sostenibilità” in progetto rendono particolarmente evidente la necessità di reinquadrare il design stesso come orientato ai collettivi, in cui umani e non-umani, come api e pesticidi, devono trovare nuove forme di coesistenza.
Approfondiremo inoltre il tema della produzione della mela, dal campo fino allo scaffale, ipotizzando un percorso di collaborazione tra Università e mondo produttivo. Questo percorso viene proposto come valido esempio di “sistema” per migliorare la “sostenibilità” del ciclo produttivo della mela attraverso strategie che aiutano a mantenere la competitività del settore, con risultati positivi sia in termini economici che sociali, garantendo la salvaguardia dei valori ambientali e territoriali.
Avremo il piacere di parlare di "Innovazione e tradizione nella terra delle mele, il Trentino-Alto Adige" con:
Digital Food Ecosystem è una partnership guidata da aizoOn in collaborazione con imprese partner di tecnologia, università e centri di ricerca che offre al comparto Agrifood soluzioni che rispondono alle sfide ed ai bisogni puntuali delle aziende in relazione agli ambiti:
La capacità di proposta di DFE nasce dall’esperienza e dai risultati ottenuti nell’ambito del programma di ricerca Food Digital Monitoring (FDM).
DFE è un ecosistema che mette a disposizione della filiera agroalimentare una specifica e distintiva capacità di innovazione digitale, completa per approccio, metodi, strumenti e tecnologie.