nov 20
I tempi moderni hanno indubbiamente portato ad abbondanza di cibo , anche se ancora non per tutti, e vita più comoda per molti.
Questa situazione ha portato anche eccessi di calorie e obesità sarcopenica dovuti a scarsa attività fisica ed eccesso di consumo di carboidrati e in particolare di zucchero.
Tutto questo porta a dover considerare approcci innovativi alla formulazione degli alimenti andando a lavorare sui bilanciamento dei vari ingredienti , vecchi e nuovi.
Per fare questo è necessaria molta esperienza di formulazione di prodotti alimentari; bisogna pertanto avere solide base di scienze e tecnologie alimentari e uno sguardo molto attento alle nuove proposte di ingredienti innovativi
Coccola è un case study di innovazione radicale che offre una nuova prospettiva sul concetto di “sostituto dello zucchero. A differenza dei dolcificanti tradizionali, che si basano sulla mera imitazione del sapore dello zucchero, Coccola si presenta al mercato come alimento funzionale, cioè piuttosto che aggiungere dolcezza, la attiva. Il meccanismo è un’interazione non covalente tra le globuline del cocco e i polifenoli naturalmente presenti in bevande come caffè e tè. Quando aggiunta, Coccola si lega ai polifenoli, creando un complesso che attiva una dolcezza percepita in modo naturale, senza l’aggiunta di calorie, dolcificanti artificiali o zuccheri. Questo processo trasforma l’amaro tipico del caffè in una dolcezza piacevole. La conference si chiude con una breve panoramica sul potenziale del digitale per integrare la ricerca scientifica e trasformare il mercato. Il digitale non è solo uno strumento, ma l’ecosistema in cui le nuove idee come Coccola possono connettersi e affermarsi.
Affronteremo il tema con:
Digital Food Ecosystem è una partnership guidata da aizoOn in collaborazione con imprese partner di tecnologia, università e centri di ricerca che offre al comparto Agrifood soluzioni che rispondono alle sfide ed ai bisogni puntuali delle aziende in relazione agli ambiti:
La capacità di proposta di DFE nasce dall’esperienza e dai risultati ottenuti nell’ambito del programma di ricerca Food Digital Monitoring (FDM).
DFE è un ecosistema che mette a disposizione della filiera agroalimentare una specifica e distintiva capacità di innovazione digitale, completa per approccio, metodi, strumenti e tecnologie.