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Valorizzazione dei prodotti ittici attraverso la sostenibilità

mercoledì 22 Febbraio 2023 Ore 8:45 am - 9:45 am

Le scelte dei consumatori come driver per l’implementazione di pratiche per la sostenibilità della filiera ittica.

Le scelte e gli acquisti dei consumatori rispetto al pesce a pinne sono solitamente guidate dalla valutazione di una serie di attributi come la disponibilità, la fiducia nella filiera, le tipologie di specie ittiche selezionate, l‘origine, le etichette, o la freschezza e la convenienza del prodotto. Da qui deriva l’importanza dell’analisi esplorativa per indagare il punto di vista dei consumatori. Risulta, inoltre, sempre più efficace un approccio di tipo olistico, in collaborazione con tutti i player dell’industria della pesca.

La Digital Food Conference proposta affronterà alcuni casi di applicazione ai processi di conservazione e gestione della filiera di misure verificabili basandosi su dati scientifici.

Nel caso del tonno, ad esempio, un approccio di questo tipo mira a garantire la conservazione a lungo termine e l’uso sostenibile degli stock, promuovendo la salute dell’ecosistema dello stesso. Si evidenzierà la necessità di individuare degli standard per tutti gli operatori del settore (armatori, commercianti, trasformatori) per orientare la supply-chain di pesce a pinne o tonni verso pratiche di sostenibilità, tracciabilità e trasparenza.

Si vedrà, infine, come aumentare l’efficacia dei processi di conservazione del prodotto finale, attraverso l’adozione di tecniche analitiche, come il monitoraggio della catena del freddo, della temperatura e dell’umidità, e attraverso l’implementazione di nuove tecnologie basate sull’approccio data driven al fine di costruire delle soluzioni che garantiscano la qualità dei processi.

Relatori

Abbiamo il piacere di parlare di "Valorizzazione dei prodotti ittici attraverso la sostenibilità" con:

immagne S. Puleo
S. Puleo UNINA
immagne L. Pirovano
L. Pirovano Bolton Food
immagne L. Bolognini
L. Bolognini aizoOn
Argomenti trattati
  • Sostenibilità
  • Qualità del cibo
  • Indagine sensoriale
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Digital Food Ecosystem è una partnership guidata da aizoOn in collaborazione con imprese partner di tecnologia, università e centri di ricerca che offre al comparto Agrifood soluzioni che rispondono alle sfide ed ai bisogni puntuali delle aziende in relazione agli ambiti:

  • Business: viene ridisegnato il business model dell’azienda operando cambiamenti nella catena di valore e nei processi, consentendone l’evoluzione o la rivisitazione, anche completa;
  • Metodologie: vengono identificati nuovi metodi ed approcci, validi su una o più parti del processo, disegnandone ed attuandone l’implementazione;
  • Tecnologie: vengono sviluppate, applicate ed implementate soluzioni tecnologiche, basate sull’integrazione di componenti IT ed OT, che hanno un diretto impatto sull’operatività aziendale a diversi livelli di pervasività ed estensione.

La capacità di proposta di DFE nasce dall’esperienza e dai risultati ottenuti nell’ambito del programma di ricerca Food Digital Monitoring (FDM).

DFE è un ecosistema che mette a disposizione della filiera agroalimentare una specifica e distintiva capacità di innovazione digitale, completa per approccio, metodi, strumenti e tecnologie.

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